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sabato 4 agosto 2007

Diamoci un TAGLIA

XXS 36 22 - 23
XS 38 24 - 25
S 40 26 - 27
M 42 28 - 29
L 44 30 - 31
XL 46 32 - 33
XXL 48 34 - 35
XXXL 50 - 52 36 - 38

Devo ammettere che ho sempre nutrito una certa perplessità riguardo alle taglie. Già da adolescente avevo nasato che c’era qualcosa che non andava e, pur avendo abbandonato l’ipotesi del complotto, anche adesso che lavoro nel settore, c’è qualcosa che mi lascia perplessa. Parliamone: vorrei davvero sapere se esiste qualcuno nel mondo che ha nell’armadio vestiti di una sola taglia… Io, per esempio, (giurin giurello) porto dalla 40 alla 50 (…e giuro che se il mio peso variasse improvvisamente durante la notte me ne accorgerei…). E’ proprio il concetto di taglia come unità di misura che è tendenzioso e lacunoso… Ma non dovrebbe semplificare e unificare, la vita e gli acquisti? Se un metro è un metro sia in Italia che in Australia, perché una semplicissima, banale, 42 non può avere sempre le stesse semplicissime e banali dimensioni? E non parlo da paese a paese (questo meriterà un post futuro), da negozio a negozio… No… (…lacrimuccia di rassegnazione…) Le taglie cambiano magicamente da modello a modello nella stessa marca: gonna tg. L, pantalone tg. 42, tralasciamo le maniglie dell’amore… chi è che ha un giro vita così elastico??? Neanche il pilates fa miracoli!!! E dire che pensavo di aver risolto l’arcano mistero: i marchi che vendono alle zie fanno le taglie molto grandi per invogliare all’acquisto donne che, pur avendo dimensioni da balenottera, possono uscire da un negozio felici di poter ancora entrare in una 44, mentre i marchi per le ragazzine si assettano su dimensioni da formica per facilitare la vendita dei prodotti light… Ma dato che anche il marketing non mi è stato d’aiuto, propongo una soluzione: ma perché ogni marca non adotta un suo sistema taglie interno differente? Nessuno capirà più niente ma forse potremmo finalmente uscire dai negozi senza pensare di iniziare una dieta ferrea causa variazione ingiustificata di taglia… Non poco!!!

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