Pagine

venerdì 7 novembre 2008

Spagna: la moda Desigual

Era un po' che volevo scrivere di Desigual: un marchio che ho conosciuto invertendo il processo canonico d'acquisto. La strategia è in linea col nome. Hanno aperto prima un negozio monomarca in un outlet e poi hanno iniziato la distribuzione attraverso corner in giro per i negozi, adesso aspetto trepidante il monomarca. Da Zara in poi si era capito che gli spagnoli sarebbero stati tra i nuovi protagonisti della grande distribuzione ma questo marchio rapisce la mia attenzione. I motivi sono come al solito riconducibili al mio gusto di indole creativa. La cosa che mi è piaciuta subito, (e chi mi legge spesso sa che non è una novità!) è stato questo uso apparentemente sconsiderato dei colori. Solo gli spagnoli riescono a mischiare insieme i colori riuscendo sempre a dare risultati sorprendenti. Lo si vede nell'architettura, nelle scenografie dei film, ecc. ed è una cosa che ammiro sempre incantata. Poi tessuti stampati, tessuti jaquard, stampe, ricami, il tutto su un'immagine che rasenta lo streatwear. Questi insoliti abbinamenti su capi che hanno un'utilità funzionale hanno fatto breccia nel mio cuore. A questo si aggiunge una particolare attenzione per la ricerca grafica a cui, come qualcuno avrà notato, sono particolarmente sensibile. Ecco qui alcune immagine raccolte sul web.


Nessun commento:

Posta un commento