Pagine

mercoledì 26 novembre 2008

Delirio da ricerca


Questo silenzio non è casuale. Sono giorni e giorni che sto visionando tutte le foto delle sfilate invernali per la stesura del prossimo post. Molte le avevo ovviamente già guardate ma avevo bisogno di una visione globale. Al prossimo post capirete perchè. Questa lunga e incessante ricerca ha suscitato in me una serie di considerazioni sulla praticità delle foto delle sfilate on-line free. In questo anno e un po' di blog ho affinato la mia tecnica e le mie fonti fotografiche sono cambiate. Sicuramente il sito più ricco di informazioni è Style.com che oltre a presentare una ricca scelta delle sfilate tra Milano, Londra, Parigi, New York, inserisce accanto ad ogni immagine il nome della modella, dell'agenzia di provenienza e il nome del designer del marchio in oggetto. Le foto delle collezioni si possono guardare sia in una pagina unica, tipo diapositive, sia ad alta risoluzione a tutto schermo permettendo così vari livelli di ricerca. Per quanto riguarda determinate sfilate si aggiungono anche finestre apposite per "dettagli", "backstage" e "video". Bisogna però dire che mancano alcune sfilate italiane (e questo mi lascia pensare che probabilmente ne manchino anche altre) invece presenti su Style.it. Inoltre c'è l'annoso problema del formato e dell'inserimento delle foto sul blog. Per quel che mi riguarda le foto di Style.com piccole sono troppo piccole e grandi sono troppo grandi. Il formato che io prediligo è quello di Modaonline che però attualmente è in fase di restyling e mi auguro che questo aspetto del sito non venga modificato. Anche Collezioni online ha un buon formato di foto aggiungendo rispetto agli altri siti anche più scatti dello stesso outfit e ampliando così la gamma di scelta. Quello che manca un po' ovunque sono le foto delle presentazioni, cioè dei marchi che non sfilano. Sono davvero di difficile reperibilità. D'altra parte è proprio questo aspetto di ridondanza che la sfilata crea che rende questo in assoluto l'evento più ambito da tutti i marchi di moda...

Nessun commento:

Posta un commento