Pagine

martedì 4 settembre 2007

10 Cibi salvavita!

Proseguendo con queste liste delle “10 cose”,  (è assai divertente, vi dirò!) oggi vi propongo un elenco più stuzzicante, 10 cibi che non potrebbero mai mancare dalla dispensa/frigo di ognuno di voi. ATTENZIONE: non parlo delle cose più golose che vorreste mangiare senza soluzione di continuità, sto parlando di quelle cose che vi salvano la vita quando la data dell’ultima spesa è ormai un ricordo lontano e anche la pizza d’asporto è da considerarsi fuori budget per il vostro portafoglio!
  1. Un pacco di pasta. Non è per nazionalismo, ma quando siete proprio alle strette un piatto di pasta rimane sempre un ottimo pasto (un pasto di pasta…ah, ah, ah, è carino anche da dire!), certo se ci fosse il condimento magari sarebbe meglio… Ma oh, il parmigiano è roba da ricchi!!!
  2. Una scatoletta di tonno. Alzi la mano chi non si è mai ritrovato seduto a tavola da solo con una scatoletta di tonno rovesciata in un piatto… Certo, se aveste sia la pasta che il tonno potreste anche fare una piccola operazione tipo PASTA + TONNO = PASTA CONDITA… Ma a volte pensare è fatica...
  3. Adesso dirò delle cose che andranno contro alle regole HACCP (regole igienico sanitarie della produzione alimentare), ma a casa non rischiate controlli e soprattutto io non ho intenzione di uccidere nessuno! Le uova. Le uova sono uno di quei cibi che potete tenere in frigo per lunghissimo tempo (lo so che adesso c’è la scadenza… ma di solito sono commestibili per un sacco di tempo oltre). Sono cucinabili in “mille mila” modi diversi e sono un pasto nutriente! Quando ve la vedete grigia le uova vi verranno in soccorso, e se poi avete proprio delle paure tipo salmonella e affini vi svelo un trucco: quando si avvicina la scadenza, fatele sode e rimettetele in frigo, vi toglierete anche lo sbattimento di doverle poi cucinare. (Mia madre ci scrive sopra “SONO SODO” così non avrete brutte sorprese quando cercherete invano di romperle e sbatterle per farci una frittata!)
  4. Riso. Vedi pasta. Anche se un “pasto di riso” fa meno ridere che un “pasto di pasta”. Ah, ah!
  5. Legumi secchi. Dagli insegnamenti di famiglia (per la serie: impara l’arte e mettila da parte) ho appreso che una buona scorta di ceci, fagioli, lenticchie ecc. sono un ottimo salvavita! Innanzitutto perché si può dire che si mantengono in eterno, poi perché sono delle ottime proteine e anche queste si prestano a un’infinità di piatti.
  6. Biscotti secchi. Di marca, non di marca, al cioccolato, al miele… Insomma un elemento fondamentale per soddisfare le vostre necessità di zuccheri e dolcezze non solo a colazione!
  7. Patate. Anche queste apprezzabili per la loro versatilità (le potete fare in tutte le salse), l’unica cosa per cui dovrete prestare attenzione è che non germoglino (quindi tenetele al buio e non al caldo) altrimenti saranno da cacciare via e rimarrete inevitabilmente senza cena (a meno che non abbiate qualcos’altro dei cibi in lista!).
  8. Crackers (fette biscottate e/o affini). Non sono una gran fan del pane & co. ma dal momento che il pane inevitabilmente si secca e dopo un giorno va cacciato via (a meno che non lo congeliate da fresco) tanto vale comprarne di facsimili già secchi, ottimi compagni in attimi di raptus famelici!
  9. Surgelati. Lo so che è un po’ vasta e vaga come indicazione ma più la scorta nel vostro freezer sarà abbondante, maggiori saranno le vostre possibilità di sopravvivenza in caso d’emergenza!!! (…certo, se l’emergenza del vostro portafoglio vi ha persino impedito di pagare l’elettricità, allora siete davvero fottuti!!!)
  10. Sottilette. Un mistero regna sulle sottilette: non sono certo uno di quegli alimenti fondamentali con proprietà nutrizionali degne di nota e che abbiano un utilizzo così tanto vario (...a parte quello che si vede nelle pubblicità, non saprei dove metterle se non dentro a un toast...) ma, nonostante questo, sono una di quelle cose immancabili (???) nel frigo degli italiani, quindi, non vi so dire perchè, ma forse è davvero il caso di tenerle in frigo, viene da pensare che prima o poi vi potranno servire!!!
Chiaramente adesso parte l'inchiesta (partecipate gente, partecipate!!!) cos'è che non manca mai dal vostro frigo e dalla vostra dispensa e che più di una volta vi ha salvato la vita?

Nessun commento:

Posta un commento