martedì 29 dicembre 2009
Una questione di gusto
Avevano un'aria familiare queste foto. Ignara dell'autore, avevo già pubblicato le foto di Fulvio Bonavia qui. Per chi volesse perdersi nelle sue gustosissime immagini, vi consiglio il suo libro Una questione di gusto. Decisamente il fotografo più contornomoda che ci sia!
giovedì 10 dicembre 2009
Il mistero di Joseph Debach
Avrei voluto pubblicare le immagini di tutte le meravigliose scarpe che ho visto nel negozio di Joseph Debach a Roma. Avrei voluto darvi un sacco di notizie su queste sculture da piede costruite con i materiali più disparati e inconsueti. Avrei voluto farvi vedere come un pallottoliere può diventare un tacco, come dei vecchi fumetti possano sostituire la pelle, come l'immagine della copertina del Diavolo veste Prada possa diventare realtà. Invece niente. Questo creatore libanese sembra voler insabbiare le informazioni che riguardano lui e le sue opere. Il sito pubblicizato in vetrina a suo nome non esiste, come posso dire con certezza che non esista neanche il suo negozio a Bologna (sempre indicato nella vetrina romana). Al numero del negozio non risponde nessuno e se non fosse che ne ha scritto un articolo il NY Times, penserei di aver avuto un'allucinazione o ad una stravagante trovata pubblicitaria per suscitare la curiosità dei turisti ammaliati. L'unica cosa che so è che la prossima volta che capiterò in Vicolo del Cinque, 19 a Trastevere il sogno di possederne un paio, diventerà relatà.
Etichette:
accessori,
design,
ecologia,
indipendenti,
innovazione,
marchi,
scarpe,
viaggi
venerdì 4 dicembre 2009
Blu I love you!
lunedì 30 novembre 2009
Comme des Garcons, le mele e i Beatles
Mettere insieme Rey Kawakubo, stilista di Comme des Garcon, ai Beatles vuol dire fare pieno centro nel cuore di ogni collezionista sparso per la terra. In occasione del 40 anniversario della nascita della british band più famosa del mondo la Apple Corps Ltd. (società che ne gestisce la discografia) ha lanciato la collezione che vedete nelle immagini.
E io avrei mai potuto non pubblicare questi pezzi che hanno come comune denominatore una golosissima mela??? Ovviamente no! ...anzi, già che ci sono, facile facile, vi suggerisco anche una immancabile ricetta: qui.
E io avrei mai potuto non pubblicare questi pezzi che hanno come comune denominatore una golosissima mela??? Ovviamente no! ...anzi, già che ci sono, facile facile, vi suggerisco anche una immancabile ricetta: qui.
lunedì 23 novembre 2009
Mini Basic
Come mi capita ciclicamente, mi rendo conto di non avere qualcosa di assolutamente banale e indispensabile nel mio armadio. Ogni volta mi chiedo come abbia fatto a farne senza fino a quel momento. Ogni volta penso a quante cose basiche che non ho mi servirebbero. Cose necessarie che dovrebbero essere nel guardaroba di ogni donna. Avevo già fatto uno sparuto elenco qui. ...e infatti la minigonna nera non l'avevo messa. Ma tutti i nodi vegono al pettine ed ora è venuto il momento di colmare questa imperdonabile lacuna. Di solito a questo punto scatta il delirio della ricerca. Trovare una cosa che ha già una forma precisa nel tuo immaginario è sempre più difficile che innamorarrsi di una cosa che esiste già. L'impulso all'innovazione rende i capi basici merce rarissima o, in altenativa, carissima. Questa volta invece ho già la soluzione. Pull and Bear. Economico e a portata di mano. Speriamo solo che la disponibilità non sia solo nella mia immaginazione.
mercoledì 18 novembre 2009
Gonna o Ciambella?
Non ho potuto resistere al fascino grafico della presentaione di queste gonne di Prada. Un'allestimento fantastico ideato per la mostra Waist Down che si è tenuta a New York. Cambiare i punti di vista sugli oggetti e sul mondo è spesso illuminante. E se è vero che non tutte le ciambelle riescono col buco, non si può dire lo stesso sulle gonne!
venerdì 13 novembre 2009
Lady Cravatta
Avete mai pensato al perchè la parola cravatta sia femminile pur definendo l'accessiorio maschile per eccellenza? Ovviamente perchè sulle donne sta molto meglio! Questa foto di Marylin vale di più di altre inutili spiegazioni.
Mio padre mi ha insegnato a fare il nodo alla cravatta più o meno a 8 anni, ne ero già affascinata. Karl Lagerfeld mi spalleggia. Poi c'è il fascino dei nodi... Il fascino dei marinai... Potrei andare avanti di associazione in associazione per ore. Ma mi fermo ai nodi. Chissà mai che con questo nodo non riusciate ad affascinare un marinaio...
martedì 3 novembre 2009
Origami Shoes
Quando le ho viste mi sono entusiasmata. Chi non ha mai desiderato avere delle scarpe pieghevoli da mettere in valigia o in qualunque altro spazio ridotto al minimo indispensabile? Certo, se ci riuscissero con un decollètè con taco dieci allora sì che farebero felici un sacco di donne, ma non dispero, chi ben comincia è a metà dell'opera. E devo ammettere che anche se ad una prima occhiata ho pensato che l'estetica non eguagliasse la funzionalità, ho dovuto ricredermi. Sono una perfetta citazione dell'origami ed hanno un loro perchè futuristico. Anche la nazionalità dell'inventore mi ha stupito perchè avrei potuto scommettere che fosse orientale, al massimo nordico (non le trovate un po' Ikea style?). Invece Marc Illan è inaspettatamente un designer spagnolo. E dato che non si occupa solo di moda, dopo le scarpe, adesso mi aspetto che trovi la stessa soluzione per le macchine.
Etichette:
accessori,
innovazione,
scarpe,
tendenze
giovedì 29 ottobre 2009
Accessori Pantone
Non so se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare col magico (il "magico" va inteso con una certa ironia) mondo dei pantoni... un universo che somiglia più ad un girone dantesco ma del quale il mondo sembra ormai non poter più fare a meno. Ci sono codici colore pantone per qualunque categoria merceologica vi possa venire in mente, e sono in assoluto i pennarelli più indicati per i disegni di moda, ecc. anche se il loro prezzo è proibitivo. (Ho sognato più volte di averne una collezione intera). Un mondo parallelo che sembra non avere confini. In mezzo a tutto questo delirio colorato sono spuntati anche gli accessori di moda e di arredamento per la casa, sicuramente i pantoni meno compromettenti e più ironici della lunghissima serie.
Etichette:
accessori,
design,
grafica,
innovazione
martedì 27 ottobre 2009
Menù sfilate: KARISIA PAPONI
KARISIA PAPONI
Dal gusto sfarzosamente barocco, ecco la collezione di Karisia Paponi, unica italiana tra le vincitrici dell'ITS#8. Il richiamo a piatti, tazze, ecc. di porcellana rendono la collezione decisamente Contorno Moda. Piatto in abbinamento: Muffin Prosciutto e Fichi.
Etichette:
innovazione,
marchi,
menù,
moda,
tendenze
martedì 20 ottobre 2009
Menù sfilare: MASHA LAMZINA
MASHA LAMZINA
Appesa ad un filo in sospensione tra fiaba e realtà, così si presenta la moda della stilista emergente Masha Lamzina. I suoi collage, così come le sue creazioni, proiettano l'osservatore dentro la favola di Hansel e Gretel. Piatto in abbinamento: Soufflés glacés à la fraise.
Etichette:
innovazione,
marchi,
menù,
moda,
tendenze
martedì 13 ottobre 2009
Nuova ossessione
Prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare perchè pur avendo la camera da letto e il sotto di due divani (e anche qualcosa in soffitta) completamente strabordanti di scarpe mi sembri di non averne mai abbastanza. Qualche psichiatra sicuramente ci avrà scritto un trattato. Ma questo è un blog di moda e non di psicologia quindi abbandoniamo questi inutili quesiti e concentriamoci sul nuovo oggetto del mio desiderio. In realtà non ho molto da scrivere, potrei semplicemente rimanere a contemplarle per ore finchè, come per magia, non si materializzassero davanti ai miei occhi. Avevo già scritto di quanto amassi le Irregular Choice qui. Il problema è che hanno l'e-shop e di queste so benissimo che numero porto, l'occasione fa l'uomo ladro e io come farò a resistere? Mi immagino già vestita tutta di nero con queste scarpe ai piedi. Riminescenze di psicologia della moda mi ricordano che quando si è già in fase di proiezione di se stessi con addosso l'oggetto del desiderio ormai è fatta, non si può più tornare indietro. Vabbè, per questo mese mi limiterò a cambiare le gomme della macchina, e così si che potrò andare realmente avanti.
lunedì 12 ottobre 2009
Omaggio al Tubino Nero e alla Liquerizia
E' sorprendente vedere come le cose prendano senso casualmente. Era qualche giorno che stavo raccogliendo un po' di idee per scrivere un post sul tubino nero. Parallelamente stavo anche cercando delle ricette che avesseso come ingrediente la liquirizia (e questa mi sembra davvero interessante). Poi mi è venuto in mente che la liquirizia sarebbe un tubino nero se fosse un vestito. Il tubino nero, dalla sua, sarebbe indubbiamente una liquirizia se dovesse tramutarsi in qualcosa di commestibile. Divertente, non trovate?
venerdì 9 ottobre 2009
Menù sfilate: MIU MIU
MIU MIU
Sorprendentemente monotematici sono i piatti che hanno sfilato sulla passerella di Miu Miu. La capacià di sviluppare lo stesso ingrediente in così tanti modi diversi pur mantendo un gusto uniforme è una dote da non sottovalutare. Piatto in abbinamento: Nidi con gli scampi.
giovedì 8 ottobre 2009
Menù sfilate: VALENTINO
VALENTINO
Impalpabile e fluttuante è il menù di Valentino della coppia creativa Piccioli e Chiuri. Colori tenui enfatizzano la trasparenza, igrediente principale dell'intera collezione. Piatto in abbinamento: Gelatina di petali di rosa.
mercoledì 7 ottobre 2009
Menù sfilate: CELINE
CELINE
Tagli netti ed eleganti cromie sono gli ingredieti portati in passerella da Phoebe Philo per Celine. Materiali contrastanti si appoggiano sul corpo per creare un sapore di femminile sobrietà. Piatto in abbinamento: Salvia in pastella con Tapenade.
martedì 6 ottobre 2009
Menù sfilate: GIVENCHY
GIVENCHY
Stampe all over e tessuti fluttuanti si alternano rigide geometrie nel menù pressentato da Riccardo Tisci. I colori neutri della collezione non risparmiano un sapore di inebriante sfarzosità. Piatto in abbinamento: Sgombro su crema di fagioli borlotti alle vongole.
venerdì 2 ottobre 2009
Menù sfilate: BALENCIAGA
BALENCIAGA
Menù dal sapore davvero personalizzato quello presentato da Nicolas Ghesquière per Balenciaga. La monotonia del grigo è sapientemente stemperata dal colore senza creare un sapore shockante. L'insieme crea un gusto proiettato nel futuro. Piatto in abbinamento: Torta salata ai pomodori.
giovedì 1 ottobre 2009
Menù sfilate: MAX MARA
MAX MARA
La fluidità è sicuramente la caratteristica del menù presentato da Max Mara. Tessuti dall'aspetto sofisticato si mixano a volumi confortevoli. I colori confondono il sapore di una collezione da mezza stagione. Piatto in abbinamento: Crema di melanzane, zucchine e orzo.
martedì 29 settembre 2009
Menù sfilate: BOTTEGA VENETA
BOTTEGA VENETA
La freschezza è l'elemento fondamentale della sfilata di Bottega Veneta. L'equilibrio degli ingredienti mischiata agli eleganti contrasti di colore donano un sapore davvero estivo ai look che si susseguono. Il tocco finale rimane ovviamente l'accessorio, come una perfetta ciliegina sulla torta. Piatto in abbinamento: Sorbetto di limone con dadolata di melone fritto al caramello.
Etichette:
innovazione,
marchi,
menù,
sfilate,
tendenze
lunedì 14 settembre 2009
giovedì 10 settembre 2009
Menù sfilate: MICHAEL SONTAG
MICHAEL SONTAG
L'abilità del nuovo talento berlinese rasenta l'equilibrismo. Sofisticati gusti d'insieme sono creati utilizzando sapori contrastanti. E le immagini sono un profumo per gli occhi, i colori: uno splendido suono. Piatto in abbinamento: Millefoglie di affumicati, bufala e arancia.
L'abilità del nuovo talento berlinese rasenta l'equilibrismo. Sofisticati gusti d'insieme sono creati utilizzando sapori contrastanti. E le immagini sono un profumo per gli occhi, i colori: uno splendido suono. Piatto in abbinamento: Millefoglie di affumicati, bufala e arancia.
mercoledì 9 settembre 2009
Vintage
Per tutti gli appassionati del genere, ecco un evento da non perdere. Ottimo pretesto per fare una gita fashion-gastronomica. Qui trovate le informazioni sul festival mercato.
lunedì 31 agosto 2009
Souvenir di viaggio
Amo andare in vacanza. Chi no, verrebbe da chiedersi. La cosa che preferisco, quando vado in posti nuovi è perdermi alla ricerca di souvenir. Di solito è un ottimo metodo per trovare negozi e negozietti non solo caratteristici, a volte davvero di tendenza (vi ricordate questo?). Ovviamente i souvenir che cerco devono essere obbligatoriamente da indossare. Maglie, vestiti, collane, borse, scarpe, sandali ecc. Vale tutto. L'acquisto non deve necessariamente rappresentare la tradizione e la cultura del luogo. Non deve essere qualcosa di importabile ma caratteristico, deve piuttosto essere banale ma evocativo per me. Mi piace avere qualcosa nei miei look che mi ricordi i posti in cui sono stata. Alla domanda: "...che carino questo, dove l'hai preso???" rispondere: "...in Portogallo" piuttosto che altrove mi diverte, mi fa sentire più originale e cosmopolita. Ho contagiato anche mia mamma che ormai dai suoi viaggi mi porta solo cose "portabili". Ormai nel mio armadio potrei aprire una sezione intitolata "Vestiti dal mondo", di cui sarei molto orgogliosa. Ecco qui il primo dei souvenir del mio ultimo viaggio in Portogallo (presto vi farò vedere gli altri). Finalmente una borsa grande!
Iscriviti a:
Post (Atom)