Pagine

mercoledì 16 febbraio 2011

Passati, presenti e futuri


Vi ho mai parlato dei miei passati di verdura? Forse no, perchè nelle mie cene sono una costante talmente frequente che mi sembra banale scriverci sopra.
Intanto partirei dal benedire gli inventori della pentola a pressione e del mixer a immersione, senza i quali questa abitudine sarebbe un raro sfizio domenicale.
Detto questo il resto è molto semplice. Prendete la verdura che avete in frigo (o nel freeazer) in quantità variabile a seconda dei commensali e del gusto, aggiungete qualche patata (queste non possono mancare, se volete rendere cremoso il tutto), acqua, sale et voillà, il gioco è fatto. Pochi minuti in pentola a pressione, poi mixer e il vostro potage è pronto. Una volta ottenuta questa base poi potete personalizzarla a seconda della vostra creatività, della vostra dieta e dell'occasione per cui dovrete servirla. Poi se avanza lo potete congelare.
L'unica avvertenza è di stare attenti ai colori delle verdure che mettete insieme, perchè frullando il tutto il risultato potrebbe non essere particolarmente invitante (se non l'avevate capito sono piuttosto sensibile ai colori).

Seguendo questa filosofia ieri sera ho preparato questo:

Ingredienti:

  • 1/4 di cavolo verza
  • 2 broccoli piccoli
  • 1 cipolla
  • 3 patate medie
  • Burro
  • Olio
  • Ricotta affumicata (si, sempre quella ma questa volta l'ho finita!)
  • Salvia
Procedete come sopra per ottenere il vostro potage. Aggiungete una noce di burro e la salvia. Dopo aver rimescolato e impiattato versate un po' di buon olio a crudo, grattugiateci sopra la ricotta affumicata e decorate con qualche fogliolina di salvia. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento