Andare nei musei è sempre un'esperienza emozionante, trovarsi faccia a faccia con opere di artisti che hanno fatto la storia è spesso molto coinvolgente, intrigante e, nei casi più fortunati, grande fonte di ispirazione verso nuovi orizzonti creativi e non solo. A volte è addirittura molto stancante, soprattutto quando si vedono grandi musei con una disponibilità temporale limitata.
Di solito, a peggiorare questo senso di overdose da iper stimolazione sensoriale ci pensano i museum shop, dove regolarmente mi perdo a cercare di capire che utilizzo possano avere oggetti dalle forme misteriose (spesso nessuno infatti), o ad incantarmi di fronte a design particolari, insoliti, spesso oggetti introvabili altrove, il che ovviamente ne aumenta il fascino.
Un mondo misterioso ma un mondo sempre più popoloso abitato da una folta schiera di turisti radical chic che si pavoneggiano con presunti souvenir culturali.
Il mio ultimo acquisto in materia è quello che vedete in foto ed è un fantastico porta monete dalla forma antica ma, oltre che dal colore fluo, dal materiale tecnologico: puro silicone opaco che lo rende indeformabile e piacevolissimo al tatto, comprato qui.
Consapevole preda della trappola da radical shopper, mi consolo con l'idea di contribuire al mantenimento del museo e della cultura. E' una scusa che funziona. Se anche voi volete mantenere vivi i musei, ecco qualche e-shop dove sfogare questa vostra necessita culturale:
Museum shop
Guggenheim
British Museum
MoMa
Metropoltan Museum
Mart
Thyssen
Nessun commento:
Posta un commento