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martedì 19 febbraio 2008

Menù presentazioni A/I 2008-2009

Ovviamente, oltre alle sfilate, ci sono poi tutte le presentazioni anche dei marchi che non sfilano, anzi, direi che la “presentazione” è la vera tendenza degli eventi milanesi di moda, il passo successivo alla sfilata che ormai inizia ad avere una certa anzianità come show di richiamo. La cosa non mi stupisce affatto per diversi motivi. Innanzitutto la “sfilata” ormai ha una certa età. E’ dagli anni ’50 che i grandi marchi hanno iniziato a portare in passerella le proprie collezioni e nonostante il fatto che la cosa si sia modificata nel tempo rimane il fatto che, in un mondo dove l’effetto novità determina sempre più un richiamo maggiore di pubblico, eco e ridondanza, oltre 50 anni di ripetizione dello stesso evento iniziano a stancare. La presentazione inoltre lascia molta più liberta di espressione non ponendo limiti di spazio, di movimento e di luogo. Ogni marchio può ricreare nel modo più incisivo possibile il proprio mondo e la propria ispirazione di riferimento non solo attraverso i vestiti ma grazie ad allestimenti creati per rimandare ad immaginari più generali che contestualizzino nel modo più preciso la collezione. Adesso si che avrà un senso reale dirlo in inglese… Ed ecco a voi il Fashion Show

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