martedì 28 luglio 2009
Giallo, tanto per cambiare.
L'avevo detto (qui e qui) che il giallo era il colore su cui puntare per le prossime stagioni. Jil Sander conferma la mia previsione inserendolo come unico punto colore nella campagna pubblicitaria A/I 2009. Adoro avere ragione!
lunedì 27 luglio 2009
Borsone, borsine, borsette.
Credo che dovrei rassegnarmi. Continuo ad ostinarmi ma l'evidenza è ormai palese. Sono anche alta, non c'è motivo di pensare che non mi starebbero esteticamente bene. Mi piacciono anche, quindi non è un fatto di gusto. Forse è un fatto affettivo. Oppure la compensazione di un desiderio psicologico. La giustificazione è che si tratti della mia famigerata necessità di praticità che spesso determina le mie scelte. Continuo ad andare in giro con la mia Fendi. Di giorno, di notte, con la tuta o vestita da sera. La alterno solo in pochissime occasioni con borse ancora più piccole. A volte mi chiedo come riesca a fare stare tutto in così pochi centimetri quadrati. E' come giocare a tetris. Un gioco di incastri perfetto. Cellulare, portafoglio, chiavi, sigarette, accendino, lucidalabbra. A volte per prendere una cosa sono costretta a smontare le mie compressissime costruzioni. Quand'è che riuscirò a cedere all'acquisto di una borsa grande?
giovedì 23 luglio 2009
Familiari facce internazionali
The Sartorialist è passato da Bologna. La mia città, per i lettori distratti. Ecco l'inconfondibile testimonianza di questa visita. Ha fotografato uno dei personaggi più caratteristici. Non che avessi dubbi in merito all'attenzione competente di Scott Schuman. Il personaggio in questione è sempre impeccabile. Gira per il centro sempre come se dovesse presenziare ad un vernisage o ad altri eventi mondani di una certa importanza. Ma devo ammettere che l'idea che potrei incontrare uno dei più importanti fotografi di moda del web (e non solo), mi mette un'eccitante ansia addosso. L'eventuale possibilità di essere o non essere fotografata potrebbe decisamente cambiare le mie scelte vestimentiarie delle 7 di mattina.
martedì 21 luglio 2009
Letture estive
Adoro andare in libreria. Lo faccio spesso. Cerco libri di moda, mi soffermo sui libri d'arte e di grafica. Mi perdo nelle foto dei libri più svariati (so anche leggere in caso di necessità!). Adoro il reparto gastronomico. Lì, comprerei tutto! Ma la mia passione sono i libri che parlano di cucina. Le storie che hanno come protagonista principale o secondario il cibo sono sempre spassose. Anche quest'anno, come un cane da tartufo, ho scovato i libri da portarmi in vacanza. Dopo Kitchen Confidential, Afrodita, Viaggio di un cuoco, Rock Restaurant, quest'anno ecco cosa mi porterò da mangiare, ops, da leggere in vacanza: Avventure Agrodolci e L'uovo alla Kok. Perchè fino a prova contraria, leggere di cucina e nutrirsi di libri sono diete davvero a zero calorie!
giovedì 16 luglio 2009
Emozioni grafiche
Galvanizzata dal post dell'Armadio del delitto, ho fatto un tuffo nella rete alla ricerca di illustrazioni di moda. Chi mi legge sa che la grafica e l'illustrazione rapiscono spesso la mia attenzione (vi ricordate questo e questo?). Un mondo magico e infinito mi si è aperto davanti. Potrei continuare per giorni e giorni passando il tempo ad incantarmi davanti a disegni dai più svariati colori, tecniche ecc. Ma poi chi scriverebbe questo post? Così ho interrotto la ricerca ed ecco qua una mia personale scelta di 10 immagini di siti che meritano davvero di essere visitati, prima di tutti quella di Stina Persson (la mia preferita) da cui ho tratto l'immagine in testa al post. A seguire: Eduard Erlink, Sophie Griotto, Sabine Pieper, James Dignan, Penelope Rolland, Lauren Bishop, David Downton, Wacker Eins, Francois Berthoud.
martedì 14 luglio 2009
Oggi sciopero
Adesione all'appello di Diritto alla Rete contro il DDl alfano che imbavaglia la rete Internet italiana.
Menù sfilate: LANVIN
LANVIN
Sicuramente fresca e divertente è la presentazione della pre-collezione PE 2010 di Lanvin. Il gusto classico è sapientemente stemperato con colori e accessori che ne reinterpretano il sapore. Piatto in abbinamento: Gelato di pesche in cialda.
venerdì 10 luglio 2009
Mostre d'estate
Il profumo di vacanza ormai aleggia sempre più intensamente sotto il mio naso (anche se per quel che mi riguarda deve passare ancora tempo). L'estate è sempre un'ottima stagione per fare una gita e gli eventi interessanti sbocciano qua e la, magari proprio dove andrete in vacanza. Ecco qua allora un riassunto sugli eventi degni di nota di questi mesi:
- L'atelier degli Oscar. I costumi della sartoria Tirelli per il grande cinema. (Gorizia, dal 28 aprile al 6 settembre)
- Futurismo e suggestioni di fashion design contemporaneo 100 anni dopo. (Latina, dal 30 maggio al 30 luglio)
- Un guardaroba per uomo. Estate 2009. (Roma, dal 21 febbraio al 31 agosto)
- IoAbito. L'abito come invenzione e rappresentazione. (Firenze, dal 7 al 24 luglio)
- La Sardegna veste la moda. (Firenze, dal 17 giugno al 16 luglio)
- Il bello è il buono. Mangiarte. (Perugia - dal 29 maggio al 18 luglio)
- Diabolik-Eva Kant. Una vita vissuta diabolicamente. (Roma, dal 9 luglio al 13 settembre)
mercoledì 8 luglio 2009
Menù sfilate: NEIL BARRET
NEIL BARRET
Equilibrati contrasti di colore si stagliano sui capidella passerella di Neil Barret. Le particolari lunghezze, sia dei capispalla che dei pantaloni non tradiscono l'immagine del marchio dai sapori innovativi ed eleganti. Piatto in abbinamento: Plaisir Sucrè.
Etichette:
innovazione,
marchi,
menù,
sfilate,
uomo
martedì 7 luglio 2009
Menù sfilate: DIOR HOMME
DIOR HOMME
Mischiando tessuti e forme Kris Van Assche presenta una collezione dai sapori magicamente nuovi. Morbide trasparenze compongono giacche apparentemente classiche. I colori neutri lasciano spazio ad un sapore da gustare fino all'ultimo sguardo. Piatto in abbinamento: Ravioli (cinesi) con zucca e caprino.
lunedì 6 luglio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)